Tipologia
Nazionale

VIDE: lo sportello virtuale per la PA

logo

Il CSI ha messo a punto un innovativo sportello virtuale, VIDE, per offrire agli enti della pubblica amministrazione uno strumento utile in questo delicato periodo di emergenza sanitaria, ma anche in prospettiva di una digitalizzazione stabile.

VIDE, Your Virtual Desk, è infatti uno sportello intelligente grazie al quale cittadini, professionisti e aziende possono prenotare un appuntamento ed effettuare una videochiamata via web con un operatore dell’ente.

Il funzionamento è molto semplice. L’utente attraverso un pc, un tablet o uno smartphone ottiene un appuntamento, si collega al sistema di videoconferenza nella data e ora concordata e interagisce in diretta con l’impiegato, usufruendo del servizio di cui necessita senza dover andare fisicamente presso l’ente. Il tutto in totale sicurezza e distanziamento sociale. L’appuntamento virtuale rende infatti possibile la condivisione e lo scambio di documenti con l’operatore, fruendo dei classici sistemi di conference, quali start e stop di microfono e webcam, condivisione del desktop, scambio di file e chat, oltre a strumenti più specifici, quali lo snapshot fotografico di supporto al riconoscimento de visu.

A livello di back office, l’ente può fruire di tutte le funzionalità di configurazione dei suoi sportelli, tra cui i calendari degli operatori, gli slot temporali degli appuntamenti e le chiusure. Tramite VIDE l'operatore di sportello gestisce le call con gli utenti avviandole e chiudendole a seconda delle necessità e delle regole definite dall'ente.

Dal punto di vista tecnico il prodotto è open source, basato sulla piattaforma Jitsi ed erogato in logica as-a-service su Nivola, il nostro cloud regionale certificato da AgID.

Eccellenze e Temi strategici
Digital & UX design
Open source
Trasformazione digitale