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smARTbot, l’assistente digitale per i trasporti

Il team Intelligenza Artificiale e Robotic Process Automation del CSI ha avviato nel 2021 una sperimentazione con l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), autorità amministrativa indipendente, competente per la regolazione economica del settore dei trasporti.

L’Autorità disciplina l’accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture di trasporto: ferrovie, porti, aeroporti, reti autostradali e centri logistici intermodali; regola i servizi di trasporto in ambito nazionale, regionale, locale e urbano; garantisce la tutela dei diritti dei passeggeri fissati dalla normativa Europea nel trasporto ferroviario, con autobus, via mare e per vie navigabili interne.

La necessità di ART sulla quale il CSI ha lavorato era di aggiungere al proprio sito istituzionale un assistente virtuale, per poter interagire con cittadini e imprese in modo conversazionale e più interattivo. È nato così smARTbot, un assistente creato secondo il modello faqbot: a ogni domanda espressa dall’utente, il sistema fa riferimento al quesito più simile presente in un elenco di domande prestabilite, appunto una lista di FAQ.

L’esperienza è partita da quanto progettato per il chatbot Unlock PA, che il CSI ha rilasciato gratuitamente ai comuni interessati, a partire dalla seconda ondata di Covid-19, per attivare un canale attivo h24 con i cittadini. Sono state aggiunte features e implementazioni che permettono una navigazione più fluida e user-friendly per l’utente. Al tempo stesso, la collaborazione con ART è stata per il CSI un laboratorio di ricerca e di costruzione di nuove strade, un esempio ne è la possibilità che la chatbot restituisca un elenco di maggior dettaglio per chiarire e disambiguare il quesito digitato dal cittadino.

Dopo un periodo di messa a punto dell’assistente virtuale, la soluzione ha ricevuto l’approvazione dell’Autorità ed è attualmente attiva. Vengono raccolti i riscontri degli utenti e, sulla base di essi, apportate modifiche, per migliorare la qualità delle risposte fornite e ampliare la gamma degli argomenti e degli ambiti nei quali la chatbot può aiutare il cittadino a raggiungere l’informazione cercata.
 

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